Sistema di gestione S.G.S.L.
La gestione della sicurezza e della salute dei lavoratori è diventata, progressivamente con il tempo, un’attività sempre più complessa. La complessità riguarda la sovrapproduzione normativa, la molteplicità delle figure coinvolte, i temi che richiedono una competenza tecnica specifica e le numerosissime attività da compiere per essere conformi alle leggi vigenti etc.
In tale circostanza complessa, il rischio di non conformità da parte del datore di lavoro è davvero alto e questo può esporre lui e la sua azienda a fronteggiare infortuni e malattie sui luoghi di lavoro.
Il sistema di gestione per la sicurezza sul lavoro meglio denominato S.G.S.L. non è altro che uno strumento documentale ed operativo che permette di tenere tutto sotto controllo con maggiore serenità.
L’SGSL può essere concepito nella maniera in cui si ritiene opportuno, tuttavia esistono degli standard internazionali che ne permettono la certificazione e quello in assoluto più indicativo è quello disciplinato dalla norma internazionale ISO 45001:2023.
Il sistema di gestione ISO 45001:2023 non fa altro che aiutare l’impresa a stabilire e perseguire obiettivi di sicurezza e salute per i lavoratori. Per tale proposito il sistema ISO 45001 si divide in più parti documentali, ciascuna dedicata ad affrontare dei punti ben precisi della sicurezza.
L’SGSL attuato in base alla ISO 45001 recepisce i requisiti legislativi cogenti del nostro ordinamento, quelli cioè previsti a carico del datore di lavoro e li trasforma in criteri utili a disciplinare processi e risorse.
Contenuti e sviluppo di un S.G.S.L.
Il sistema di gestione ISO 45001 permette di fornire evidenze oggettive del rispetto dei requisiti cogenti da parte del datore di lavoro e da parte di tutte le figure obbligate quali lavoratori, rappresentanti, responsabili di funzioni sicurezza (es. RSPP), medico competente, preposti, responsabili di servizi sicurezza e prevenzione in generale.
La Norma disciplina la modalità con cui l’azienda deve organizzarsi per attuare un vero e proprio programma di prevenzione. Le attività indicate dalla ISO 45001 prescrivono l’analisi del contesto sicurezza, l’individuazione dei pericoli, la valutazione dei rischi e la messa in atto di tutte quelle azioni necessarie ad affrontare rischi ed opportunità.
Nel Kit documentale per sistemi di gestione per la salute e la sicurezza sul lavoro di Winple l’azienda o il consulente troverà tutto quanto può essere di supporto per una corretta implementazione e mantenimento nel tempo del sistema di gestione SGSL.
Il sistema di gestione ISO 45001, alla stessa maniera degli altri sistemi di gestione ISO, rappresenta un insieme di elementi coordinati che devono concorrere ad azzerare il numero degli infortuni e il numero delle malattie professionali.
La 45001, così come il sistema di gestione implementato secondo i suoi requisiti, è una norma basata sul concetto del Risk based thinking. Quando si gestiscono le attività verso un determinato scopo bisogna affrontare i rischi che potrebbero impedire il raggiungimento dello scopo.